REPORT ACTION BAY KITE EXPO CONTEST

17-04-2007
All News

Nei giorni del week-end di Pasqua dal 6 al 9 aprile, oltre 300 persone nell’arco di quattro giorni hanno preso parte a questa iniziativa organizzata da Gennaro Fabiano titolare della scuola l’Action Bay Fabiano kitesurf school e patrocinato dal Comune di Lamezia Terme.

Il luogo dove si è svolto il contest è Lamezia Terme località Marinella (Gizzeria Lido) in provincia di Catanzaro. Questo spot è sicuramente uno tra i più favorevoli alla pratica del kitesurf, è molto apprezzato per la maggior percentuale di vento della nostra penisola, infatti qui l’interruzione del filare montuoso proprio nel punto più stretto della Calabria, fa sì che per l’effetto Venturi si rinforzino i venti termici da W - WNW ed i venti della direttrice WNW – ESE.
L’evento ha fornito prova evidente di questo fenomeno termico che ci ha regalato condizioni uniche, tre giorni di vento con un minimo di 13 nodi ad un massimo di 25 nodi che ha soffiato ininterrottamente dalle ore 13 fino a sera, regalandoci puro divertimento in acqua e la possibilità di testare i materiali 2007 esposti dalle maggiori marche in commercio.

La struttura del Camping Fabiano con l’annesso lido dell’Action Bay Fabiano kitesurf school è situata sulla splendida ed ampia spiaggia di Lamezia Terme (Gizzeria Lido), è dotata d’ogni servizio: dal camping, bar, ristorante, pizzeria, parcheggio, servizio di sdraie, ombrelloni, docce calde, compressore per gonfiaggio ali ed ampio spazio verde per smontaggio e lavaggio attrezzatura, inoltre non vi è presenza di rocce, scogli e nessun tipo d’ostacolo che possa recare pericolo durante le attività sportive.
La soluzione si è rivelata ottima per trascorrere le feste di Pasqua con le proprie famiglie e praticare sport in libertà.
Le giornate sono trascorse piacevolmente, il giorno 6 è stato caratterizzato dagli arrivi scaglionati durante la giornata e dall’allestimento degli stand e la sera è stato offerto il buffet di benvenuto.

Il sabato 7 invece prende il via l’evento, la giornata è soleggiata ed ormai sono quasi tutti arrivati. Tra i pro che hanno partecipato Stefano Maselli e Luigi La Barbera per Advance, Alberto Rondina atleta Cabrinha, Max Di Cicco testimonial RRD, Chicco Smeraldi e Giuseppe Esposito KiteLoose, per Challenger il giovane atleta Erik Volpe, Daniele Maiorino ed Andrea Olah atleti Naish, Antonio Gaudini atleta RRD e NOBILE.
Verso le ore 12 arriva anche il vento e per la prima giornata ci regale dai 15 ai 18 nodi fino a sera. La cena trascorsa al camping Fabiano è stata caratterizzata da fiumi di BIRRA BUDWEISER e GADGET offerta a tutti i partecipanti all’evento.
La domenica di Pasqua dopo una ricca colazione presso il camping Fabiano, la sorpresa è ancora più allettante il vento soffia già dal mattino e rinforza per le ore 12, la media della giornata è stata dai 18 ai 25 nodi con alternanza di nuvole e sole. L’evento si è trasformato in un raduno di vecchi e nuovi amici e per tre giorni abbiamo condiviso giornate magnifiche all’insegna dello sport, del divertimento e dell’aggregazione lo spirito pulito dello sport.
Le nuove attrezzature esposte hanno riscosso interesse da parte del pubblico. Nell’area espositiva hanno presentato i materiali 2007: Impact board-shop con Goya, Amex, Powerex, Gath, mfc, quatro, Starboard, Severne, Airush, Prolimit, Pat love. Sportime con f-one, Advance, Mistic, Brunotti, Maui Magic. KiteLoose, RRD, Cabrinha. Sportextrime.it con
North, Naish, Da Kine, ION per il kitsurf. Backloop con Blade Kite, Backloop KiteBoard, North, Naish, Da Kine e ION per il windsurf, Challengersails e Kites, Sport village sportvillage.com, Maresia, GK, bekite.com, Devils kiteboarding, Flexifoil.

In queste giornate è stato presentato da Beppe Caldarulo della Link distribution una novità assoluta il Starboard's Gemini windsurfing Tandem.

Nelle giornate dell’8-9 aprile si sono svolte prove di velocità con il tandem STARBOARD Gemini.
Le vele abbinate al tandem sono state 8, 5 Severne element e 6,2 Severne Blade.
Il vento che ha soffiato ad un’intensità media di 15 nodi, ha reso possibile effettuare uno speed cross con i Gemini e con l’ausilio dei Gps .

Così i risultati dei primi 5 :

1. Sandro Rossano/ Beppe Caldarulo 20, 8 Nodi
2. Chicco smeraldi / Beppe Caldarulo 20,3 Nodi
3. Vincenzo Vindicio/ Beppe Caldarulo 19,8 Nodi
4. Werther Castelletti / Beppe Caldarulo 18,2 Nodi
5. Max Galtarossa / Beppe Caldarulo 18,1 Nodi

Le gare invece che erano state previste per il kitesurf non sono state più realizzate e si è dato ampio spazio al free kite, un’occasione unica per allenarsi e grazie alla presenza dei raider professionisti, abbiamo potuto ammirare le manovre più radicali, è stata un’ottima scuola per i principianti ed una spettacolare esibizione per il pubblico.
Le serate sono trascorse piacevolmente presso il ristorante del Camping Fabiano, sicuramente un luogo ideale dove poter far kite fino a sera e dopo la session in acqua, terminare la giornata con la tipica cucina Calabrese in compagnia degli amici d’avventura della giornata.

Si ringraziano il sindaco Speranza di Lamezia Terme, l’assessore al turismo Mancuso per il suo particolare interessamento e l’assessore allo sport Paola che hanno preso parte all’evento nelle giornate di Pasqua e Pasquetta.

Ricordiamo tutti coloro che hanno reso quest’evento fattibile BUDWEISER, SHARK ENERGY DRINK, Sanfrancesco infissi, Fai da te Notarianni, Agorà, Iper Standa, La Pizza, Melino abbiliamento, Autosalone Plurimarche, Zurich assicurazioni, Mario Stella istallazioni aria condizionata, Vivo, Unicars, inoltre le brand di windsurf: Goya, Amex, Powerex, Gath, mfc, quatro, Starboard, Severne, Airush, Prolimit, Pat love, RRD, ION, North, Naish e Da Kine, Challengersails.
Brand kitesurf:
Prolimit, Pat love, Kite Loose, RRD, Cabrinha, f-one, Advance, Mistic, Brunotti, Maui Magic, North, Naish, ION, Da Kine, Blade Kite, Backloop Kite Board, GK, Challengerkites, Flexifoil e Devils kiteboarding.
PATROCINATO DAL COMUNE DI LAMEZIA TERME, DELL'ASSESSORATO AL TURISMO E L'ASSESSORATO ALLO SPORT.


L’organizzatore Gennaro Fabiano, il Camping Fabiano e l’Action Bay Kitesurf School ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all’evento, fissandovi appuntamento al prossimo anno.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del Camping ed in particolare a Michele Fabiano, ai nostri media partner STANCE, KITEBOARD ITALIA, XTRIME STUFF MAGAZINE, SURFERS.
E i media web:
Campingfabiano.com, francescaurbano.com, tabularasateam.it, surftribe.it, kiteboarditalia.it, kitesurfing.it, kitetravel.it, kiteforumpuglia.it, kitepirates.it, magicwind.it, Sportextrime.it, boranucleare.it, surferworld.it.


Ufficio stampa ACTION BAY KITESURF EXPO CONTEST a cura di Francesca Urbano

Per richiesta informazioni materiale press/media rivolgersi alla responsabile Francesca Urbano
e-mai: info@francescaurbano.com cell.: 3285483965


REPORT ACTION BAY KITE EXPO CONTEST
REPORT ACTION BAY KITE EXPO CONTEST
REPORT ACTION BAY KITE EXPO CONTEST
REPORT ACTION BAY KITE EXPO CONTEST
REPORT ACTION BAY KITE EXPO CONTEST
REPORT ACTION BAY KITE EXPO CONTEST
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...